M. Car / Come Scegliere gli Pneumatici per l’Auto

Come Scegliere gli Pneumatici per l’Auto

30 Marzo 2017

COME SCEGLIERE GLI PNEUMATICI PER L'AUTO

Sei alla ricerca di consigli su come scegliere gli pneumatici (quelli giusti!) per la tua auto? Una breve guida, ricca di utili informazioni

Devi cambiare o sostituire le gomme della tua auto e cerchi degli utili consigli? Scopo di questa breve guida è suggerirti una serie di soluzioni su come scegliere gli pneumatici (giusti) per la tua auto. Ecco gli argomenti che tratteremo:

  • Che tipo di auto guidi?
  • Vari tipi di pneumatici
  • Pneumatici simmetrici, asimmetrici e direzionali
  • Pneumatici usurati: quando sostituirli

Continua a leggere!

Come scegliere gli pneumatici per la tua auto

Per scegliere gli pneumatici più adatti alle tue esigenze bisogna innanzitutto partire dalla tipologia della tua automobile.

Che tipo di auto guidi e dove guidi? 

  • Auto sportiva: le gomme giuste devono avere un alto livello di tenuta, elevate prestazioni sia sul suolo bagnato che asciutto, oltre ad una maggiore aderenza e stabilità in curva.
  • Utilitaria: gli pneumatici più adatti sono quelli che posseggono caratteristiche ‘generiche’, senza particolari esigenze. Di norma, la tua scelta ricadrà su gomme simmetriche, ma questo lo approfondiremo nei prossimi paragrafi.
  • Fuori strada o SUV: la tua auto avrà bisogno di pneumatici 4×4, più resistenti agli urti e dotati di eccellenti prestazioni sia in strada che fuori strada.

Dove guidi? 

    • In città? Frenate brusche e traffico sono all’ardine del giorno? Gli pneumatici giusti sono quelli a bassa resistenza al rotolamento e di lunga durata.
    • In autostrada? Le gomme migliori sono ad elevata prestazione per garantire maggiore affidabilità e comfort per questi tipi di spostamenti.

I vari tipi di pneumatici

Esistono 4 tipologie di pneumatici:

  • Estivi
  • Invernali
  • Per tutte le stagioni
  • Pneumatici anti-foratura

Gli pneumatici estivi si caratterizzano per le loro elevate prestazioni sull’asciutto e per una maggiore aderenza. (Ovviamente non sono assolutamente indicati in caso di pioggia o neve).

Gli pneumatici invernali vanno montati da novembre fino a marzo. È consigliabile montare gomme da neve per garantire una maggiore aderenza alle rigide temperature invernali. (Che si tratti di pneumatici estivi o invernali, la scelta dipenderà esclusivamente dalle temperature della zona in cui vivi. )

Gli pneumatici per tutte le stagioni sono delle gomme appositamente progettate per offrire aderenza sia sull’asfalto asciutto dell’estate che su quello bagnato dell’inverno. In confronto agli pneumatici estivi, hanno un battistrada più profondo e una mescola differente; le gomme all season sono un ibrido tra le due tipologie di pneumatici e si adattano a quasi tutte le condizioni stradali.

Gli pneumatici ‘anti-foratura’come i Run Flat di Pirelli e RFT di Bridgestone oppure Pax di Michelin, sono obbligatori per tutte quelle vetture che non posseggono rotino di scorta e che dispongono solo di una ‘bombola anti-foratura’. Questo tipo di pneumatico, in caso di foratura, ti permetterà di raggiungere la stazione più vicina (fino a 200 km) a velocità ridotta (circa 80 km/h).

Pneumatici: simmetrici, asimmetrici e direzionali

Piccola premessa. Il battistrada del pneumatico è la parte a stretto contatto con l’asfalto. Questi è composta da una mescola di gomma per garantire la giusta aderenza al suolo. Maggiore è la grandezza del battistrada e maggiore sarà la tenuta in strada.

I materiali che lo compongono e lo stato di usura sono i principali fattori che determinano la tenuta di strada e gli spazi di frenata, soprattutto sul bagnato. Esistono 3 tipologie di battistrada:

  • Simmetrici
  • Asimmetrici
  • Direzionali

Gli pneumatici simmetrici presentano lo stesso disegno e intaglio su entrambi i lati del battistrada. Perfetti per le utilitarie e per tutte le vetture che non richiedono particolari esigenze.

Gli pneumatici asimmetrici possiedono intagli differenti sui lati, per adattarsi a tutte le situazioni. All’esterno sono meno intagliati per garantire migliori prestazioni in curva e sull’asciutto. All’interno invece, presentano maggiori intagli per assicurare il drenaggio e l’evacuazione dell’acqua.

Gli pneumatici direzionali infine, caratterizzati da un disegno a freccia convergente verso il centro, sono indicati per auto sportive o ad alte prestazioni che necessitano di ottime prestazioni sul bagnato. Queste gomme sono da girare spesso, perché a lungo andare tendono a divenire rumorose

Pneumatici usurati: quando sostituirli?

Uno pneumatico consumato sarà maggiormente esposto al rischio di foratura e aquaplaning. Inoltre, con l’usura si ridurranno anche le prestazioni di frenata e tenuta di strada, soprattutto in condizioni invernali. Il limite legale di usura, prevista dall’ art. 66 Legge 142 del 19-2-1992, è di 1,66 mm. Per i trasgressori è prevista una sanzione pari a 135 euro o il fermo del veicolo.

Il metodo più diffuso per misurare l’usura di un veicolo è tramite indicatore di misura. Di cosa si tratta?

L’indicatore di usura è un piccolissimo tassello in gomma di 1,6 mm di spessore, situato sul fondo di una scanalatura longitudinale del battistrada.

Se il battistrada raggiunge il livello di questo indicatore, vuol dire che lo pneumatico ha raggiunto il limite legale consentito e quindi va sostituito.

Se il battistrada raggiunge il livello di questo indicatore, vuol dire che lo pneumatico ha raggiunto il limite legale consentito e quindi va sostituito. Ti consigliamo però, di sostituire le gomme della tua auto prima di raggiugere il limite legale. La sicurezza prima di tutto!

Come possiamo darti una mano? SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DI CARROZZERIA APPROVATA BMW E MINI

Hai domande? Compila il FORM ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

Aggiungi un messaggio